Un settore in evoluzione
Per chi non fosse ancora completamente immerso nel mondo elettrico, l’argomento colonnine potrebbe risultare estremamente difficile e complesso.Il mercato delle colonnine è estremamente frammentato e ancora nel 2020 poco controllato e regolamentato.
Ciò tuttavia non deve essere interpretato negativamente: come succede in qualsiasi mercato emergente, è un settore variegato capace di offrire più varianti che possono soddisfare le esigenze di tutti. Soprattutto, offre una varietà di players che velocizzano lo sviluppo e l’implementazione tecnologica, cercando di migliorarsi costantemente e velocemente.
Key Features
Interoperabilità della colonnina
Non spaventatevi anche se il termine sembra futuristico, il suo significato è semplice: la colonnina deve essere connessa (con una SIM) e deve condividere la sua posizione e il suo stato (quindi se libera o occupata) con le varie app che sono scaricate sui vostri telefoni.
Attivazione e Pagamento
Attivare un account può essere semplicissimo o talvolta estremamente complicato. Stesso vale per il pagamento. Le colonnine più moderne permettono di avere con sé gadgets come keyfobs o tessere simili a carte di credito che, una volta avvicinate alle colonnine, permettono di eseguire una ricarica in modo semplice e veloce.
Tipologie
Colonnine pubbliche su suolo pubblico
Il pagamento viene effettuato con abbonamenti o con addebito su carta di credito a consumo o in prepagato.
L’occupazione del suolo deve essere autorizzata dalla PA in base alle diverse normative e regolamenti vigenti sul territorio.
Colonnine private su suolo pubblico o privato
In questo modo il proprietario dello spazio decide autonomamente dove approvvigionarsi di energia (operatori, fotovoltaico, cogenerazione, etc.) può decidere il prezzo di vendita del servizio, può attuare politiche di marketing per promuovere la propria attività grazie alle applicazioni in roaming.
Accesso privato
Le migliori App
Spesso sentiamo dire che “l’Italia non è pronta per l’elettrico perché non ci sono infrastrutture”.
Provate voi stessi: scaricate un paio di queste Apps (gratis!) e verificate quante colonnine ci sono nei dintorni della vostra abitazione! E qualora non ci fossero, contattateci per farci sapere le zone scoperte: faremo il possibile per trovare insieme a voi soluzioni adeguate.
Evway
Rispettoso delle regole europee che includono l’interoperatività dei gestori. Certezza che la colonnina esista e sia disponibile. Goditi la sosta oltre a ricaricare! APP che include navigatore.
ABRP
Una della più diffuse al mondo. Oltre a mappare le stazioni di ricarica permette di creare viaggi con il calcolo delle soste necessarie. Un vero pianificatore di viaggio: calcoli per pianificare il viaggio, specifica la tipologia delle colonnine e la carica residua che desideri quando arrivi.
Nextcharge
È un po’ come Waze per le colonnine: gli utenti danno l’informazione, non ha colonnine di proprietà. Una delle più diffuse in Italia, permette di aggiungere liberamente nuove stazioni di ricarica e si basa sulle recensioni. Essendoci però un numero limitato di utenti, talvolta le informazioni non sono aggiornate in tempo reale e alcune colonnine potrebbero risultare inaccessibili. Non segnala sempre se le colonnine sono libere o occupate. Perfetta per capire però la disposizione delle colonnine intorno a voi!
Chargemap
Offre la più grande mappa per trovare stazioni di ricarica in Europa. I conducenti di veicoli elettrici possono contribuire a incrementare le informazioni Chargemap grazie all’app mobile. Essa consente a ogni conducente di aggiungere foto, commenti, stazioni di ricarica e anche di digitare informazioni utili.
Supercharged
JuicePass
D-Mobility
Be Charge
Supercharger
Ionity
ChargePoint
WeCharge
PlugShare
Shell Recharge
Wroom
Il Payoff di Wroom: “Guida il futuro!” è pienamente condiviso anche da NoleggioElettrico!
Recharge Around
Repower
Dal design esclusivo e gestibili anche da remoto. PALINA, la colonnina con due prese in corrente alternata e un display per i tuoi contenuti promozionali e BITTA, la pratica Wallbox adatta anche a piccoli spazi. Per le e-bike c’è E-LOUNGE, che alimenta anche device portatili e ha il Wi-Fi integrato.